venerdì 11 marzo 2011

I 10 motivi che rendono l'ipad 2 (e probabilmente anche il 3, 4..) inutilizzabile per la didattica



Immaginate di aver, sciaguratamente, acquistato degli ipad per i vostri studenti ( è successo e succede nell'ambito dell'iniziativa cl@sse 2.0) ecco cosa accadrà :


1) Con cosa lavoreranno tendenzialmente i ragazzi ? Con una suite tipo office direte voi .Bene, per ciascuno di loro dovremo acquistarne una copia poichè nell'universo ipad non esiste un software equivalente che sia, come open office, gratuito.

2) Volete distribuire del materiale agli alunni tramite pendrive, o acquisirlo voi ? Notoriamente impossibile ! l'ipad 2, come il precedente, non ha una presa USB.

3) Volete pilotare una LIM con l'ipad2 ? Non se ne parla, occorrerebbe un'app specifica che non esiste.Infatti nei trailer la Apple mostra l'ipad che pilota un grande tv LCD, ovvero l'ultima cosa che troveremo , e che penseremmo di installare, in un'aula scolastica.

4) Volete somministrare dei materiali interattivi ai ragazzi ? Sarà difficile, la stragrande maggioranza dei learning object in circolazione non saranno visualizzabili poichè basati su flash, che la apple si ostina a non supportare.


5) Avete spesso fatto ricorso a quei programmi tipo Hot Potatoes per preparare verifiche interattive ? Accantonateli su IPAD non saranno visualizzabili.

6) Se pensate di far seguire agli alunni dei programmi di rai educational non sarà possibile, la RAI trasmette sul web con la tecnologia "silverlight" che l'Ipad non supporta (in verità neanche Android e windows 7 almeno fino qualche settimana fa)

7) Se volete far lavorare i vostri alunni con strumenti di tipo 2.0 (fargli creare un ebook con Calameo, un Avatar con Voki , farli lavorare su un wiki ecc.) stesso discorso, IPAD non li visualizza o non consente l'assemblaggio dei materiali.

8) Avete creato delle pagine personali per gli alunni e i docenti (con asp o php) con cui ciascuno possa distribuire materiali caricandoli tramite password.L'operazione non sarà possibile con l'ipad poichè non è consentita l'esplorazione del dispositivo alla ricerca dei file da caricare.

9) Anche volendo ricorrere all'app store, anche volendo pagare, non esistono app per realizzare ipertesti multimediali su cui far lavorare i ragazzi.

10 ) Secondo la pubblicità, se possiedi un ipad (1,2 ecc) ogni giorno scopri qualcosa di nuovo che puoi fare.Purtroppo è vero anche il contrario : ogni giorno scopri una cosa che non puoi fare, pertanto questa lista è un work in progress.












Nessun commento:

Posta un commento

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Based on a work at didatticadigitale.blogspot.com.